1. | € 15,00 | EAN-13: 9788893920865 N. Dusi Confini di genere. Sociosemiotica delle serie tv
Edizione: | Morlacchi, 2019 | Collana: | Nei boschi narrativi. Teorie e forme della narrazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 3-4 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Descrizione | Descrizione del libroQuesto libro nasce dal dialogo tra studiosi di diverse discipline sulla serialità televisiva contemporanea, sull'ibridazione dei generi e in particolare sulla negoziazione tra reale e finzionale in serie come "True detective", "House of cards", "Narcos", "Orange is the new black", "The americans". Serie tv espanse e complesse, con nuovi modi narrativi e stilistici, nuove strategie di produzione, modi diversi della fruizione e della esperienza mediale legati a network e piattaforme on line, pensati come "semiosfere" culturali, o come "ecosistemi mediali seriali". | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 19,50 | EAN-13: 9788883535574 N. Dusi Semiotica del cinema
Edizione: | Meltemi, 2007 | Tempi di rifornimento | Nessuna informazione sulla tempistica di fornitura | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,50 | Descrizione | Questa antologia raccoglie alcuni testi esemplari di teoria e di analisi del film, dagli anni Sessanta alla fine del secolo. Grazie a una serie di percorsi guidati, si getta luce su alcune questioni centrali e fondanti per la semiotica del cinema: le riflessioni degli anni Sessanta sulla semiologia dell'immagine, la "querelle" relativa ai codici cinematografici, tra montaggio e riflessioni sull'iconismo (con saggi di Ejzenstejn, Metz e Lotman), il dibattito sulla natura del film come prodotto di una strategia testuale discorsiva. Alle posizioni più classiche fanno seguito gli sviluppi teorici, accompagnati dai saggi nei quali si apre il confronto critico. Il volume presenta anche una corposa sezione dedicata ai "metodi di analisi del film": le proposte degli anni Settanta relative alla segmentazione del film, o le analisi di problemi specifici, come le esplosioni e l'elemento pittorico secondo Fabbri, ma anche gli studi di taglio filosofico, estetico, iconologico, fino alla recente semiotica del visivo di scuola francese. Nella parte finale il volume presenta alcuni percorsi nella sociosemiotica e nei campi affini del cognitivismo e dei "cultural studies". | Aggiungi al Carrello |
|